216 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESILA REGINA DELLE NIAGARA FALLSPOLLICINOLA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Rinascimento Culturale

Totale: 40

L'Italia dei comuni del '200: Democrazia Medievale

L'Italia dei comuni del '200: In occasione degli 800 anni dalla fondazione del comune di Castrezzato.
C’è stato un tempo in cui le città italiane costruirono un mondo nuovo, fondato sui valori della libertà e dell'uguaglianza dei cittadini.
Un tempo in cui cambiò il volto delle città con nuovi edifici e nuovi spazi ma anche delle campagne, dove furono costruiti i “borghi nuovi” pensati a immagine e somiglianza delle città. Il popolo prese il potere e si impose sui nobili e cavalieri ridotti in catene come in questa pittura conservata a brescia che tra ... continua

Visita: www.rinascimentoculturale.it

L'unione fa la forza? La comunità di cura allargata

Abbiamo chiesto al sociologo Aldo Bonomi se l'unione può fare ancora la forza, ricordando prima però gli interventi di due personalità che in passato al nostro festival avevano parlato di temi simili: il filosofo Umberto Galimberti e il ricercatore Roberto Natalini.

La storia della fisica moderna: Dalla cameretta di Newton alla creazione della bomba atomica

La storia della Fisica Quantistica spiegata attraverso la Luce. La Luce è stata il filo rosso della Fisica Quantistica: a partire dagli esperimenti nella cameretta di Newton alle teorie della relatività e la bomba atomica di Einstein: la Luce ha rappresentato il punto focale attraverso cui sono nate le più grandi scoperte della fisica quantistica.

La verità sulla guerra in montagna Italia 1914-18

Maria Pia Veladiano: Parole di Scuola

Marina Gazzini: Le fake news nella storia

Mauro Bonazzi: Piccola filosofia per tempi agitati

Paolo e Francesca di Dante erano colpevoli?

Paranoia: Luigi Zoja parla di contagio mentale

Conoscere e difendersi dalla paura in tempi di crisi e incertezze. Luigi Zoja, psicoanalista e sociologo di fama internazionale ci accoglie nel suo studio a Milano per parlare di paranoia. In tempi di pandemia un tema terribilmente attuale. Il paranoico ha una logica nascosta che inverte le cause, senza smarrire mai l'apparenza della ragione. La sua è una follia "lucida" - come dicevano i vecchi manuali di psichiatria. Cioè un pensiero privo di morale, ma con una preoccupante contagiosità sociale.

Pierluigi Rossi e Patrizio Roversi: La buona salute e dieta